INDROMASSAGGIO

Tutti quanti sono portati a fare sedute di idromassaggio per I benefici che l’idromassaggio possa apportare al nostro fisico.

Questo perché dopo una seduta di idromassaggio ci sentiamo più distesi, più rilassati, più riposati. Ma non dobbiamo fermarci qui, infatti un idromassaggio interviene anche nella sfera mentale e psichica.

Un idromassaggio fatto bene apporta relax e riposo, ridona l’equilibrio psico-fisico e rigenera l’armonia persa durante il giorno.

Da non sottovalutare la temperatura dell’acqua e i benefici che essa può determinare se adoperata con il giusto criterio: l’acqua calda (37/38°) è decontratturante e favorisce la circolazione, mentre quella fredda ha un effetto tonico-stimolante e può aumentare la pressione arteriosa.

Le bolle d’aria e il flusso dell’acqua invece comprimono e decomprimono i tessuti apportando vantaggi alla circolazione sanguigna e linfatica. Le gambe diventano più leggere e meno gonfie mentre la tanto temuta cellulite si riduce grazie alla pressione massaggiante dell’acqua, che favorisce il drenaggio dei liquidi.

Alcune regole da tenere ben presenti:

  1. La prima regola è non utilizzarlo tutti i giorni. Per rendere l’epidermide levigata e tonica non bisogna immergersi tra i getti dell’idromassaggio per più di 20 minuti e praticarlo solo 2-3 volte alla settimana.
    2. Fare uno scrub (un’esfoliazione dell’epidermide con una specifica crema) prima di “tuffarsi” nell’acqua, eliminando così tutte le cellule morte della pelle.
    3. La temperatura ideale per un bagno rilassante è tra i 32 e i 37 gradi mentre la pressione dell’acqua deve essere moderata, per evitare un’eventuale rottura dei capillari.
    4.Per rendere la pelle più vellutata, si possono sciogliere nell’acqua due cucchiai di bicarbonato e qualche goccia di oli essenziali profumati. Attenzione però: è importante che non si produca schiuma. Contro la cellulite è invece da preferirel’olio essenziale di cipresso, che ha un’azione drenante e antinfiammatoria.
    5. Dopo un bell’idromassaggio un buon suggerimento è quello di distendersi per 10 minuti avvolti in un accappatoio così da permettere alla pressione, alterata dal calore e dal massaggio, di tornare alla normalità.
    6. Infine, a bagno ultimato, dopo l’asciugatura occorre di idratare bene la pelle.

La sensazione di rilassatezza che si prova dopo una seduta di questa terapia è enorme e oggi è possibile avere una vasca idromassaggio nella propria abitazione con molta facilità.

Avere una vasca a casa propria è come avere una piccola SPA privata.

Se puoi averla, perché farne a meno?